Nel 2021 gli incentivi auto statali sono stati un successo, tranne quelli per le vetture usate che però erano poco attrattivi.

Tuttavia la misura dell’Ecobonus, conclusasi lo scorso 31 dicembre, non è stata confermata all’inizio anno. 

Però finalmente qualcosa si muove. Il ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti ha annunciato al termine del CdM del 18 febbraio 2022 la prossima presentazione di un decreto che definirà lo stanziamento di incentivi per auto elettriche e ibride. Nei giorni scorsi è arrivata la notizia che saranno rinnovati gli ecoincentivi per le auto a basso impatto ambientale.

Il provvedimento ha il duplice obiettivo di sostenere le imprese e gli operatori del settore automotive, duramente provati dalla pandemia, e di favorire la transizione verso una mobilità sempre più ecologica con il ricambio dei mezzi in circolazione a favore di veicoli ibridi ed elettrici.

Un “premio” dunque per chi acquista un’auto nuova o usata poco inquinante secondo un criterio basato sulle emissioni di CO2 per km, come già previsto nel anni precedenti dal Governo. Aspettiamo dunque con ottimismo i nuovi interventi statali per aiutare le persone e il settore automobilistico.

Extrabonus. ecoincentivi, sconti in fattura valgono solo per chi acquista un’auto o anche chi la noleggia?

Proviamo a sfatare un falso mito: gli incentivi sono solo a beneficio di un privato che acquista l’auto?

Da una parte è vero, tecnicamente gli incentivi governativi non contemplano il comparto del noleggio. 

Però, anche se non percepiti direttamente dal cliente, gli incentivi statali vengono recepiti dalle società di noleggio per poi riflettersi a cascata nell’offerta finale e dunque nel canone mensile. Diversi modelli possono infatti usufruire dell’ecobonus, arrivando così a generare condizioni migliori per chi sceglie di noleggiare quel veicolo.

L’obiettivo di questi interventi del Governo è chiaro: svecchiare progressivamente il parco auto in circolo con modelli più sostenibili ed ecologici. La rotta verso una mobilità totalmente green è ormai tracciata, ma c’è ancora tanta strada da fare per renderla maggiormente accessibile a tutti gli utenti.

Cosa aspetti, scopri tutte le nostre offerte per le auto ibride o elettriche.

Biautorent.it