Il noleggio di auto a lungo termine può rivelarsi un vero affare, specialmente per le aziende. Da ormai quindici anni, infatti, alle aziende viene data la possibilità di detrarre il 40% dell’IVA sul noleggio auto o sull’acquisto di automobili, ma potrebbe salire al 100% nel giro di pochi mesi.
Detrazioni IVA al 40% o al 100% per le auto aziendali
Durante la dichiarazione dei redditi è già possibile, ad esempio se sei un socio d’azienda, un professionista o un artigiano, richiedere delle agevolazioni fiscali che permettano di recuperare una parte dell’IVA pagata per noleggiare un’auto, al momento massimo fino al 40%. Inoltre, questo beneficio si estende ai costi di gestione e mantenimento dell’auto.
Una cosa importante che dovresti sapere è che la Direttiva Europea del 2006 prevede che queste detrazioni possano coprire il 100% dell’IVA, ed infatti nel resto d’Europa è già così. La buona notizia è che se il Governo italiano, in accordo con l’UE, non dovesse prorogare la modalità attualmente in vigore, dal 1° gennaio 2023 anche da noi sarà possibile il noleggio di auto usate con detrazione dell’IVA fino al 100%.
Noleggio auto a Firenze
Come hai potuto vedere, noleggiare un’auto aziendale può essere davvero vantaggioso, con la possibilità che lo diventi ancora di più tra qualche mese. Da noi di Biautorent potrai scegliere la tua auto per un noleggio a lungo termine a Firenze.
Noleggiare un’auto ti consente di sceglierne una nuova a tuo piacimento, che rispecchi il tuo stile e soddisfi le tue esigenze, senza doverla acquistare e risparmiando così una notevole somma di denaro. Nel caso in cui decidessi poi di non voler più cambiare auto, al termine del contratto potrai tenerla pagando il suo valore commerciale.
Oltretutto, durante il NLT potrai dire addio alle spese e alle scadenze da rispettare per il bollo, l’assicurazione o le varie opere di manutenzione, penseremo a tutto noi!
Cosa ti serve di più? Scopri le nostre promozioni per il noleggio a lungo termine a Firenze sul nostro sito.