L’auto elettrica è un veicolo con un motore elettrico alimentato a elettricità. Essa non utilizza carburanti. L’elettricità è fornita da un pacco di batterie al litio ricaricabili situate all’interno del veicolo. La batteria può essere caricata di elettricità presso le colonnine di ricarica rapida, che si trovano in luoghi pubblici o nei parcheggi aziendali, oppure nei wallbox del garage o alla presa di corrente di casa tramite un kit di ricarica.

A differenza degli autoveicoli tradizionali e delle ibride, le auto elettriche non hanno il serbatoio per il carburante, perché utilizzano esclusivamente l’alimentazione elettrica.

Quali sono i vantaggi dell’auto elettrica?

Da punto di vista ambientale, tali auto non consumano nulla, perchè non emettono nessuna sostanza inquinante, quindi zero emissioni per il pianeta. Come mai? Perchè non c’è nessun tipo di combustione, zero gas serra, zero smog urbano.Un altro vantaggio è sicuramente quello della silenziosità di questi veicoli. Le auto elettriche sono silenziose e quindi adatte a ridurre l’inquinamento acustico in città. Ma parliamo di risparmio da punto di vista economico. L’auto elettrica costa meno rispetto alle auto tradizionali, perché l’elettricità costa meno rispetto ai carburanti di origine fossile.

C’è quindi anche un vantaggio economico per chi le usa. Ma qual è la differenza tra auto elettrica e auto ibrida?Le auto elettriche hanno un solo motore, quello elettrico, senza il serbatoio per il carburante, essendo alimentate tramite un pacchetto di batterie al litio, mentre l’auto ibrida ha due motori al suo interno: uno elettrico e un altro termico a benzina o diesel. Esempi molto efficienti di auto elettriche possono essere la Lexus UX300E, che è la prima crossover elettrica della casa giapponese. Promette 305km di autonomia, si lascia guidare in scioltezza ed è molto confortevole.

Essa ha due sportelli per la ricarica della batteria, collocati sui due lati posteriori delle fiancate. Altro esempio da citare è sicuramente la Toyota BZ: un Suv creato in collaborazione con Subaru. Altamente funzionale, si presenta come la macchina non del futuro, ma di un presente attento al pianeta. 

BiAutoRent