Sei interessato al servizio di noleggio auto a Firenze? Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione sempre più gettonata, sia tra i professionisti che i privati. Il successo che sta riscuotendo è enorme, in virtù di alcuni vantaggi evidenti, primo tra tutti quello economico. Del resto, è noto come la formula del noleggio a lungo termine consenta a chiunque di risparmiare rispetto all’acquisto di una vettura, soprattutto alla luce dei recenti rincari. A questo punto, la domanda è lecita: quanto si risparmia effettivamente scegliendo questa opzione? Scopriamolo insieme!

Noleggio a lungo termine: come funziona e perché conviene

Il noleggio a lungo termine (spesso indicato con la sigla NLT) consente di ottenere in esclusiva un’auto in cambio del pagamento di un canone fisso. Una volta terminato il contratto (che può essere annuale, biennale, etc) non sussiste nessun obbligo di riscatto: l’auto va semplicemente restituita alla concessionaria senza spese aggiuntive. Uno degli aspetti più interessanti del noleggio auto usate e nuove è quello relativo al canone mensile, che include tutti i costi extra, tra cui la copertura assicurativa, la manutenzione, l’assistenza stradale e così via. Ma quanto si risparmia realmente con il noleggio a lungo termine? Sull’onda del successo che ha riscosso, questa formula è stata estesa anche ai privati, i quali spendono circa il 15% in meno rispetto a quanto spenderebbero acquistando un’auto. A dirlo sono diverse ricerche, che hanno preso in esame i costi medi attuali delle auto e le abitudini degli acquirenti.

Quali sono i casi in cui il noleggio a lungo termine conviene per davvero?

Questa soluzione è più conveniente per alcuni automobilisti che per altri. La discriminante principale? Percorrere almeno 10 mila km all’anno. Per coloro che macinano tanti chilometri a bordo della propria auto, questa formula resta di gran lunga la più vantaggiosa, in quanto il canone mensile include manutenzione ordinaria e straordinaria. Cosa vuol dire? Che non dovrai più preoccuparti dell’usura dei vari componenti e delle relative spese di manutenzione. La formula in questione è vantaggiosa anche per chi è interessato alle nuove auto elettriche. I veicoli di nuova generazione presentano ancora prezzi elevati e, grazie a questo tipo di noleggio, è possibile testarle per periodi relativamente brevi, in modo da capire se facciano o meno al proprio caso. Se la cosa ti incuriosisce, dai un’occhiata alle nostre promozioni. Offriamo servizio di mobilità a 360° a Firenze grazie a KINTO, il nuovo marchio che garantisci l’affidabilità e l’assistenza Toyota nel noleggio.